Presso la nostra sede di Piazza Vega, 9 realizziamo su appuntamento, con Tecnico Ortopedico qualificato, esame baropodometrico statico, dinamico e stabilometrico GRATUITO sempre e per tutti, con rilascio del cartaceo dell’esame con tutti i dati salienti che possono aiutare poi lo specialista a fare la sua diagnosi.
L’esame non è invasivo e non servono particolari preparazioni per effettuarlo.
Salendo scalzi su di una pedana a pavimento sarà possibile misurare:
STATICA – Come il peso del corpo si scarica al suolo, mediante l’appoggio plantare. Come sono distribuiti i carichi sia in latero laterale che in antero posteriore. Qual’è la morfologia del piede (piede cavo, piede piatto, piede cavo valgo, piede trasverso piano ecc.ecc.). Tramite la statica sarà inoltre possibile determinare eventuali atteggiamenti posturali antalgici o di natura fisiologica scorretti per cercare di capire ed individuare problematiche ascendenti o discendenti andando a sovrapporre i dati con l’anamnesi del paziente.
DINAMICA – In dinamica la pedana va a rilevare i passaggi durante il cammino, per andare ad approfondire parametri inerenti la pronazione o la supinazione del piede, sbilanciamenti in avanti o posteriori, sovraccarichi funzionali.
STABILOMETRIA – La stabilometria, effettuabile su richiesta ed inclusa nel prezzo, consente la valutazione in un dato intervallo di tempo delle oscillazioni del punto di baricentro corporeo ad occhi aperti e ad occhi chiusi per andare a stabilire l’eventuale presenza di problemi posturali di varia natura.
L’esame baropodometrico è effettuato su pedana SPEED LIGHT Impronta Medica, prodotto made in Italy di ultima generazione con 16 sensori per centimetro quadrato ed un refresh rate elevato, in grado di valutare qualsiasi appoggio plantare o dismorfismo.
Il software di elaborazione dei dati è il DYNAMO, creato sempre dal team di esperti di Impronta Medica. Questo speciale software riesce ad integrare le migliori tecnologie di elaborazione dati per avere un referto immediato, pronto da essere consegnato al paziente poco dopo l’esecuzione dell’esame.
Leave a Reply