La crescita nei bambini può creare talvolta, soprattutto quando praticano in maniera intensa attività sportive come il calcio, il basket, la pallavolo o il tennis, qualche disturbo doloroso del ginocchio.
Questo tipo di problema interessa principalmente i maschi dell’età di 10-14 anni e, meno frequentemente, le femmine dai 9 ai 12 anni.
Il nome di questo tipo di problema è l’inpronunciabile: morbo di Osgood Schlatter.
Questa situazione, dal nome decisamente preoccupante ma dall’andamento costantemente benigno, consiste nella presenza di dolore alla parte anteriore del ginocchio, senza che vi sia stato alcun evento traumatico.
Inizialmente è presente sotto sforzo, diminuisce durante l’attività fisica ed aumenta nuovamente nelle ore successive all’impegno sportivo.
Nelle fasi più avanzate il dolore può essere tale da far soffrire anche per il semplice sfregamento di vestiti sulla parte infiammata, rende impossibile l’atto di inginocchiarsi con la superficie anteriore del ginocchio a contatto con il pavimento e provoca una tumefazione caratteristica che altera il profilo della regione anteriore del ginocchio.
Fortunatamente nel corso di massimo due anni il problema rientra spontaneamente, ma di sicuro ci sono più metodi per diminuire il dolore, i fastidi e velocizzare i tempi di recupero:
– Si può modificare l’attività sportiva con riduzione della frequenza e dell’intensità degli allenamenti
– Si deve effettuare un corretto riscaldamento all’inizio dell’attività stessa
– Si possono programmare degli esercizi di potenziamento muscolare
– Può essere utile applicare una borsa di ghiaccio dopo le attività sportive per 15-20 minuti nella zona interessata
– Sotto prescrizione medica si possono applicare dei farmaci antinfiammatori per uso locale
– Si può ricorrere all’uso di appositi tutori o bendaggi applicati al di sotto della rotula per consentire una riduzione degli stress sull’inserzione ossea.
Proprio l’utilizzo del cosiddetto “Cinturino sottorotuleo” può essere una scelta decisamente vantaggiosa. In primis il cinturino sottorotuleo è poco ingombrante rispetto alle ginocchiere ed è molto più tollerato da chi lo utilizza. E’ economico, è vantaggioso sia per la riduzione del dolore e sia per il recupero funzionale e soprattutto non ha effetti collaterali che l’assunzione di farmaci per bocca potrebbe dare.
Vi rimandiamo alla pagina relativa all’acquisto di questi piccoli ausili che possono giovare non poco alla risoluzione definitiva di questo problema tipico dei nostri piccoli sportivi…
Leave a Reply