Il mondo degli smartphone Android è in continua evoluzione e anche le APP del Play Store di Google sono in costante aumento. E’ bello notare che non nascono solo nuovi giochi, o applicazioni per il divertimento, ma che è facile imbattersi anche in APP utilissime, che nascono per migliorare la qualità della vita di chi ogni giorno affronta già numerosi problemi.
A Roma le barriere architettoniche sono un vero limite alla qualità della vita delle persone diversamente abili, e MoveAround nasce proprio per garantire a tutti la sicurezza di poter raggiungere attività in autonomia, senza avere il timore di dover ritornare a casa per problemi di accessibilità.
Cos’è MoveAround?
Un’Applicazione gratuita per il turismo accessibile e la mobilità di tutti su Roma e dintorni, persone con difficoltà motorie ma anche famiglie e anziani. Questa App, infatti, migliora la mobilità individuale indicando le condizioni di accessibilità di centinaia di strutture ricettive, monumenti e musei, bagni ed esercizi pubblici, servizi per la ristorazione, lo studio o lo svago in autonomia.
L’App nasce in una cooperativa sociale di tipo b nella quale lavorano centinaia di persone diversamente abili. Le informazioni sono state vagliate ed inserite da architetti esperti di accessibilità.
Le strutture inserite forniscono indicazioni sull’accessibilità in relazione a disabilità di tipo motorio in relazione ad Ingresso, Mobilità interna, Servizi presenti.
Viene specificato se la struttura è:
– ACCESSIBILE
– ACCESSIBILE CON AIUTO
– FRUIBILE
Principali features:
– ricerca dei punti di interesse per categoria o nome specifico
– individuazione su mappa dei luoghi fruibili
– possibilità di selezionare e memorizzare più punti di interesse
– informazioni di dettaglio ed immagini per i punti di interesse
– possibilità di tracciare il percorso per i punti di interesse
– possibilità di segnalare strutture fruibili e lasciare feedback attraverso il sito www.sociale.it
Dove scaricare MoveAround?
http://play.google.com/store/apps/details?id=it.movearound&hl=it
Leave a Reply